Storia

L’associazione sportiva dilettantistica San Lazzaro ’90 Baseball nasce nel 1990 per iniziativa di Renato di Martino, appassionato da sempre di baseball e del mondo che gli ruota intorno, con l’intento di promuovere la conoscenza e la pratica di questo sport a San Lazzaro e dintorni. Lo slogan adottato dalla Società descrive fedelmente la missione che essa ha inteso assumere nel panorama sportivo della città:

“Lavoriamo perché i nostri ragazzi diventino degli uomini e degli atleti migliori, perché siano di esempio per gli altri nella vita e nello sport, perché siano i protagonisti del nostro progetto educativo”.
Fin dalla sua costituzione la Società ha curato in modo particolare l’attività giovanile. Sono così nate man mano le squadre di bambini e ragazzi nelle diverse categorie federali, dai ragazzi (9-12 anni) agli allievi (13-14), ai cadetti (15-16). I ragazzi giocano e si allenano, in primavera e in estate, nel diamante realizzato nel Parco della Resistenza, mentre d’inverno la preparazione e i tornei si svolgono al coperto, nelle palestre e nei palazzetti polivalenti.
Negli ultimi anni il numero di giovani atleti sanlazzaresi che hanno scoperto nel baseball uno strumento di gioco, di impegno e di socializzazione è cresciuto considerevolmente, grazie soprattutto a un assiduo lavoro di promozione svolto dalla Società nelle scuole e in occasione delle più importanti manifestazioni cittadine. Attualmente circa cinquanta bambini e ragazzi, di età comprese fra i 6 e i 14 anni, si allenano insieme e partecipano ai campionati federali di categoria e ai vari tornei che si svolgono in ogni periodo dell’anno. Anche per i più piccoli (fra i 6 e i 9 anni) vengono organizzati appositi tornei, con regole e attrezzature adatte alla loro giovane età, nei quali una corretta miscela di gioco e agonismo fa in modo che essi imparino le regole del baseball divertendosi e senza alcun rischio per la loro incolumità.

La Società ha sempre lavorato per rinnovare continuamente gli stimoli e l’interesse dei ragazzi per il loro sport. Da qui, ad esempio, la partecipazione periodica delle squadre a tornei estivi con i ragazzi di pari età negli Stati Uniti, l’ultimo dei quali lo scorso luglio nelle vicinanze di Chicago. Giocare a baseball nella patria del baseball è stata un’esperienza che resterà certamente impressa nella mente dei ragazzi e che ha contribuito a creare e rinforzare i rapporti di amicizia, non solo all’interno della squadra, ma anche nella vita di tutti i giorni.

La dirigenza del San Lazzaro ’90 baseball è fermamente intenzionata a proseguire il proprio lavoro di formazione sportiva dei giovani e, anzi, a incrementarla in futuro, nella convinzione di compiere un’opera di grande utilità sociale. Naturalmente molto dipenderà dalla disponibilità di risorse e di strutture adeguate. In modo particolare sarà fondamentale la realizzazione in tempi brevi del progetto “Città dello Sport”, che prevede l’accentramento delle principali strutture sportive del Comune in un unico sito, e che comprenderà anche un’area nuova e meglio attrezzata per la pratica del baseball.

G. Ruzzu